CHI SIAMO

La nostra attività nasce nei primi anni “70 come rappresentanza in Italia di una casa editrice tedesca che pubblica riviste specializzate nei settori della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’agricoltura.

Sono gli anni del boom economico e le aziende italiane spingono in maniera decisa le esportazioni: i termini sono diversi da quelli odierni, non si parla di ”internazionalizzazione” e l’Europa è ancora un reticolo di frontiere e barriere doganali e commerciali. Fin da subito è chiaro che i nostri clienti hanno bisogno di un supporto e di competenze particolari per essere consigliati e seguiti nella scelta delle forme di comunicazione più adatte ai Paesi di riferimento.

Ben presto si aggiungono nuove e prestigiose collaborazioni con gruppi editoriali tedeschi, francesi, americani e austriaci: nuove testate e nuovi settori come l’arredamento, l’architettura, la lavorazione del legno, la chimica, l’elettronica, l’occhialeria e molti altri.

Per essere sempre aggiornati sui mercati entriamo a far parte di associazioni come IAA International Advertising Association e American Chamber of Commerce in Italy fino alla costituzione dell’AME Associazione Media Esteri di cui saremo promotori e soci fondatori.

A metà degli anni ’80, sulla spinta delle novità che stanno cominciando a delinearsi nel mercato della comunicazione e su richiesta dei nostri clienti, sondiamo modi diversi di organizzare e trasmettere la promozione delle aziende italiane verso l’estero: la pianificazione media, l’ufficio stampa internazionale, la realizzazione di eventi, il marketing digitale che è ancora agli albori. Con due soci svizzeri apriamo una delle prime società europee che creano portali internet.

Nel 2016 consolidiamo tutte le attività nella Casiraghi Global Media srl. Attualmente rappresentiamo ufficialmente un centinaio di selezionati mezzi su carta e on-line e fiere estere b-to-b, abbiamo rapporti privilegiati con moltissimi media internazionali, pianifichiamo campagne e organizziamo attività di marketing diretto.

Come all’inizio, siamo convinti che la conoscenza stia alla base di tutto e ci adoperiamo per essere partner dei nostri clienti e concorrere il più possibile alla formazione delle loro scelte supportando le loro decisioni con la nostra esperienza nelle dinamiche della comunicazione dei vari mercati.