Sicuramente l’architettura è spesso una delle manifestazioni più evidenti del lusso: interni sorprendenti, geometrie mozzafiato, edifici che comunicano molto su chi li possiede o utilizza, che si tratti di privati o di aziende.
Forse questo pensiero ha fatto sì che Rolex, uno dei più rinomati e riconosciuti simboli del lusso, decidesse di pubblicare la sua adv sulla nota rivista giapponese di architettura A+U.
Per chi lavora nel settore dei media e per chi pianifica campagne pubblicitarie, questo esempio dimostra chiaramente che la comunicazione pubblicitaria premia i luxury brands quando sono inseriti nel giusto contesto.
Pubblicata per la prima volta nel gennaio 1971, A+U – Architecture & Urbanism – è una rivista di architettura in giapponese e inglese che fornisce informazioni sull’architettura a un pubblico globale.
A+U è stato letto ampiamente e attivamente dalla comunità dell’architettura sin dal suo numero inaugurale. La rete di ricerca della rivista si estende in tutto il mondo, coprendo più di 100 paesi. Presenta rapporti diretti su singoli architetti in vari paesi e ogni numero viene modificato da una prospettiva unica per fornire in modo efficiente le ultime tendenze ai lettori. Inoltre, i saggi scritti da architetti, critici e storici aiutano a guidare il pensiero sull’architettura di domani, influenzando notevolmente l’industria all’interno e all’esterno del Giappone.
A+U, nata sotto l’art direction di Massimo Vignelli che l’ha definita “la più bella rivista del mondo” è essa stessa un’icona dell’architettura e del design.